ALBRECHT DURER (1471-1528)
Ecce Homo 1498

Xilografia, mm 387×280. Stato: unico, Meder e/g

Bellissimo esemplare stampato con inchiostratura nitida ed uniforme di questo
splendido soggetto facente parte della Serie della Grande Passione, incisa dal maestro
tra il 1498 e il 1510. Esemplare impresso su carta vergata con filigrana non
meglio identificabile, rifilata all’interno della linea di inquadramento dell’immagine, in ottimo
stato di conservazione.
La serie della “Grande Passione”,
realizzata tra il 1496-1511, è composta dal titolo e da undici tavole. Durer interpreta i
drammatici eventi finali della vita di Cristo, con contrasti di luce ed ombre, dove l’armonia
nelle composizioni deriva dallo studio della prospettiva e della proporzione. L’artista
realizzò sette delle dodici xilografie della serie della Grande Passione tra il 1497 e il
1500 e produsse altre quattro xilografie, l’Ultima Cena,
l’Arresto di Cristo, la Discesa nel limboe la Resurrezione molto più tardi nel 1510.
L’anno seguente pubblicò la serie in forma di libro con versi latini composti da Benedict
Schwalbe e un disegno del frontespizio, Cristo come l’uomo dei dolori, in contemporanea
con una seconda edizione dell’Apocalisse e la prima edizione della sua serie della
Vita della Vergine. Dürer ha venduto queste stampe separatamente per molti anni prima
dell’edizione del libro. La differenza nello stile e nella realizzazione tecnica tra le prime
stampe della serie e quelle fatte circa dieci anni dopo,
dimostra chiaramente la perfezione tecnica raggiunta dal maestro negli anni successivi.
Due i mutamenti significativi introdotti: da un lato il tratteggio diventa più uniforme
nella direzione e nello spessore e dall’altro la creazione di un tono medio. Mentre nelle
stampe precedenti zone piccole di nero sembravano sovrapposte a una superficie bianca
di base, ora l’impressione è di zone relativamente piccole di bianco ricavate da una base
grigia. Questo genera passaggi dal neutro al chiaro e dal neutro allo scuro che creano
valori luministici mai raggiunti prima in xilografia.
Alla fine del ‘400, Durer era già stato in Italia e l’uomo robusto al centro è desunto infatti
da una delle figure del Sileno Ebbro di Mantegna, che il maestro tedesco aveva copiato
a china in un disegno conservato all’Albertina.

Bibl: Meder 118; Bartsch 9
Contattaci per ulteriori informazioni

STUDIO FABRIZIO PAZZAGLIA

Ci occupiamo di Arte grafica dal 1999.

DOVE SIAMO

Via Calzapalla, 1
61029 Urbino (PU)

CONTATTI
SEGUICI SU